Marketing tradizionale vs web marketing

Qual è la differenza tra web marketing e marketing tradizionale e perché è importante? Le risposte ti sorprenderanno…

Molte piccole imprese lottano per decidere quale tipo di marketing fare, perché il loro budget si estenderà solo all’uno o all’altro, non a entrambi. Le decisioni che devono essere prese non sono facili:

Quale metodo di marketing mi darà il massimo per i soldi spesi?

Come faccio a sapere se il mio marketing funziona?

Di chi dovrei fidarmi per impostare la mia strategia marketing?

Dovrei farlo da solo? 

calabria-web-marketing

Innanzitutto, per chiarire i termini, l’uso di annunci stampa su giornali e riviste è un semplice esempio di marketing tradizionale. Altri esempi includono volantini che vengono messi nelle cassette postali, spot pubblicitari sia in TV che in radio e cartelloni pubblicitari.

Dall’altra parte invece troviamo…costruzione di un sito web, pubblicizzare il nome del marchio attraverso diversi social media come Facebook, Twitter e YouTube, questa strategia si chiama appunto web marketing.

Vantaggi del marketing tradizionale

Puoi facilmente raggiungere il tuo pubblico locale. Ad esempio, un annuncio radio potrebbe essere riprodotto in luogo specifico: la tua città o regione. Oppure i volantini delle caselle postali andranno alle famiglie in un numero selezionato di sobborghi.

I materiali possono essere conservati. Il pubblico può avere una copia cartacea dei materiali di cui può leggere o sfogliare più e più volte.

È facile da capire. Può essere facilmente compreso dalla maggior parte delle persone perché sono già esposte a questo tipo di strategia.

La neuroscienza sembra supportare i benefici del marketing cartaceo. Uno studio sponsorizzato da Canada Post ed eseguito dalla società canadese di neuro-marketing TrueImpact ha confrontato gli effetti del marketing cartaceo (direct mail, in questo caso) con i media digitali (e-mail e display pubblicitari). Le tecnologie utilizzate in questo studio erano la misurazione dell’onda cerebrale EEG ad alta risoluzione e l’eye-tracking. Le tre metriche chiave valutate nello studio erano carico cognitivo (facilità di comprensione), motivazione (persuasività) e attenzione (per quanto tempo i soggetti guardavano il contenuto). La il materiale cartaco era più facile da elaborare mentalmente. Secondo il rapporto, il materiale cartaceo richiede il 21% in meno di sforzi cognitivi da elaborare rispetto ai media digitali (5,15 vs 6,37), il che suggerisce che sia più facile da capire e più facile da ricordare. I test di memoria post-esposizione hanno convalidato ciò che il test di carico cognitivo ha rivelato sulle capacità di codifica della memoria. Quando è stato chiesto di citare il marchio (nome dell’azienda) di un annuncio che avevano appena visto, il richiamo era del 70% più alto tra i partecipanti che erano stati esposti a un articolo cartaceo (75%) rispetto a un annuncio digitale (44%).

Marketing tradizionale: il rovescio della medaglia

C’è poca interazione tra il mezzo utilizzato e i clienti.

Gli annunci di stampa o radio possono essere molto costosi. I materiali di stampa possono essere costosi e devi assumere persone per distribuirli.

I risultati di questa strategia di marketing non possono essere facilmente misurati. La campagna ha avuto successo?

Benefici del web marketing

Puoi scegliere come target un pubblico locale, ma anche internazionale. Inoltre, puoi personalizzare una campagna per specifici dati demografici del pubblico, come sesso, luogo, età e interessi. Ciò significa che la tua campagna sarà più efficace.

Il pubblico può scegliere come desidera ricevere i tuoi contenuti. Mentre a una persona piace leggere un post sul blog, a un’altra persona piace guardare un video di YouTube. Il marketing tradizionale non offre al pubblico una scelta. La maggior parte delle persone odia ricevere volantini di vendita nella propria casella di posta o telefonate in momenti inopportuni su cose a cui sono poco interessate. Le persone online hanno la possibilità di scegliere se partecipare o meno alle comunicazioni.  Non sottovalutare il potere della segmentazione del mercato e del marketing su misura.

L’interazione con il tuo pubblico è possibile con l’uso di reti di social media. In effetti, l’interazione è incoraggiata. I metodi di marketing tradizionali non consentono l’interazione con il pubblico. Puoi incoraggiare i tuoi potenziali clienti, clienti e follower ad agire, visitare il tuo sito web, leggere i tuoi prodotti e servizi, valutarli, comprarli e fornire un feedback visibile al tuo mercato.

Il web marketing è efficiente in termini di costi. Sebbene alcuni investano su annunci a pagamento online; tuttavia, il costo è ancora più economico rispetto al marketing tradizionale.

Dati e risultati sono facilmente registrati. Con Google Analytics e gli strumenti di approfondimento offerti dalla maggior parte dei canali di social media, puoi controllare le tue campagne in qualsiasi momento. A differenza dei metodi di marketing tradizionali, puoi vedere in tempo reale ciò che è o non funziona per la tua attività online e puoi adattarti molto rapidamente per migliorare i risultati.

Parità di condizioni: qualsiasi azienda può competere con qualsiasi concorrente indipendentemente dalle dimensioni con una solida strategia di marketing digitale. Tradizionalmente un rivenditore più piccolo farebbe fatica ad abbinare la finezza dei dispositivi e dei raccordi dei suoi concorrenti più grandi. Online, un sito ben congegnato con un buon traffico diventas re!.

Risultati in tempo reale: non devi aspettare settimane per dare una spinta alla tua attività come se dovessi aspettare un fax o un modulo da restituire. Puoi vedere il numero di visitatori del tuo sito e dei suoi abbonati aumentare, i tempi di picco degli scambi, i tassi di conversione e molto altro con il semplice tocco di un pulsante.

Virale: quanto spesso i tuoi volantini di vendita vengono passati istantaneamente dai tuoi clienti e potenziali clienti? Online, utilizzando i pulsanti di condivisione dei social media sul tuo sito web, i tuoi canali di posta elettronica e social media, il tuo messaggio può essere condiviso in modo incredibilmente rapido. Se consideri che l’utente medio di Facebook ha 190 amici di cui una media del 12% vede i loro post preferiti – il tuo unico messaggio è stato visto da 15 nuovi potenziali clienti. Ora immagina un numero di loro piace e condividi il tuo messaggio e anche i loro amici fanno lo stesso? Ecco perché i contenuti di alta qualità sono così importanti.

web-marketing-tradizionaleQuindi quale tipo di marketing è migliore?

Bene, raccomanderemmo entrambi.

Uno studio del 2009 condotto dalla Bangor University e dall’agenzia di branding Millward Brown ha condotto una ricerca per studiare i diversi effetti della carta e dei media digitali.

Alcune delle loro conclusioni chiave erano:

Il materiale fisico è più “reale” per il cervello. Ha un significato e una collocazione. Si collega meglio alla memoria perché si collega con la memoria spaziale.
I materiali fisici hanno prodotto più risposte cerebrali legate a sentimenti interni, suggerendo una maggiore “internalizzazione” delle pubblicità.

In breve…

I metodi di marketing tradizionali doverebbero supportare il web marketing. I due non operano in esclusione l’uno dall’altro. Piuttosto che adottare un approccio tutto o niente, sembra che un approccio multicanale che sfrutti i vantaggi esclusivi della carta con la praticità e l’accessibilità del digitale si comporti al meglio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...