Epic Fail: disastri sui Social Media

Burger King perde l’account Twitter e…

Nel 2013 l’account twitter di Burger King, famosa multinazionale di fast food, viene hackerato. Gli hacker in questione fanno partire una campagna in cui si afferma tramite l’account ufficiale che Burger King è stata venduta agli odiati concorrenti di Mc Donalds!

disastri-social-network-marketing-calabria

JPMorgan e l’hastag #Askjpm

La JPMorgan, colosso finanziario americano chiese su Twitter ai suoi follower e a tutti gli utenti attraverso i Social Media di inviare domande con l’hastag #Askjpm. Le risposte non hanno tardato ad arrivare e a generare un hastag virale con sentimenti negativi, per usare un eufemismo. Eccone alcuni esempi:

marketing-calabria-jpmorgan

Ferrero e il World Nutella Day

Dal 2007 una blogger ha organizzato il World Nutella Day, su un sito gestito proprio dalla stessa blogger senza aver avuto il “permesso” della Ferrero. Il sito in tanti anni ha generato ricette, curiosità e raggiunto milioni di followers facendo pubblicità gratuita indiretta non indifferente alla Nutella.

Circa 7 anni più tardi la blogger riceve però una lettera dalla Ferrero per uso improprio del marchio con la richiesta di chiudere il sito.

La blogger attraverso i social network avverte l’imminente chiusura del sito e dei canali social collegati generando una campagna negativa virale da parte degli utenti Nutella nei confronti della Ferrero con un relativo boicotaggio dei prodotti a livello mondiale.

Dopo qualche tempo, metabolizzata la gaffe, tradotta in ingenti perdite economiche e di reputazione del marchio, la Ferrero decide di scusarsi ufficialmente con la blogger chiedendo di far continuare la celebrazione del World Nutella Day.


Morale della favola?

Non sottovalutate mai i social media e gli utenti!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...