Turismo digitale in Italia: valore di 10,3 miliardi

Come tutti sappiamo l’Italia è un paese che vive principalmente di turismo. Tantissimi sono i luoghi da visitare nella penisola e tantissimi sono i turisti che arrivano da ogni parte del mondo.

Questo mondo è però sempre più digitalizzato, grazie alla potenza di internet, delle nuove tecnologie e dei social network le distanze fisiche e geografiche tra paesi e persone si dimezzano letteralmente. Da qui si inizia a capire l’importanza del legame turismo-digitale e l’opportunità che devono essere colte grazie alle nuove tecnologie.

Non ne siete convinti? allora parliamo di numeri…

Il mercato digitale del turismo, alla fine del 2016 ha registrato un aumento dell’8%, con un valore complessivo di 10,3 miliardi di euro (Si avete capito bene 10,3 miliardi di euro!!!) con un aumento anche degli acquisti tramite smartphone e tablet.

Andando più nello specifico, la spesa digitale dell’anno precedente, cioè del 2015, vale per le strutture ricettive vale 1,5 miliardi di euro, per i trasporti circa 6,8 miliardi, per i pacchetti viaggio 1,2 miliardi di euro.

turismo digitale calabria marketing social mediaQuanto incidono internet e i social network nelle scelte di viaggio?

Considerando che più di un italiano su due ha la possibilità di accedere ad internet, le percentuali di incidenza di questo strumento nella progettazione e attuazione del viaggio non possono che essere elevate. Prendendo come riferimento gli italiani con accesso a Internet, il 97,5% negli ultimi 12 mesi ha fatto una vacanza breve o un week-end (di durata pari o inferiore a 3 notti). Internet e quindi i siti web e i social network vengono utilizzati come strumenti di ispirazione, ricerca, prenotazione…

e non solo… 

Prenotazione fatta online e fine dei giochi? Assolutamente no…

L’incidenza di internet nel settore turismo non si conclude né all’avvenire della prenotazione online né alla conclusione del viaggio. In questo i social network e i sistemi per recensioni online giocano un ruolo da padroni. Anche il post viaggio diventa infatti digitale grazie alle condivisioni sui social che alimentano quel sano “passa parola” tanto caro al settore turistico. Ovviamente anche la scrittura di recensioni contribuisce all’influenza del digitale anche a viaggio concluso. Quindi se possedete strutture ricettive curate i vostri siti web e i vostri social network!!!

E se lo capiscono anche i politici…

Governo e Regioni hanno già mosso i primi importanti passi, stanziando 3 miliardi di euro per la copertura di tutto il territorio nazionale con la banda ultra-larga, prevista entro il 2020, e 2 milioni di euro per il progetto di Italia Wi-Fi, iniziativa che punta alla creazione di un’unica, grande rete federata per tutto il Paese.

Se ancora non vi abbiamo convinto dell’importanza del settore digitale nel turismo

Vi consigliamo di spulciare il sito dell’Osservatorio Digital Innovation sull’innovazione digitale nel turismo.

E la Calabria?

Sicuramente questo fenomeno sempre in crescita è un’opportunità da cogliere al volo. Le strutture ricettive farebbero bene a dotarsi di siti web user-friendly, di sistemi di prenotazione online e curare la propria reputazione online attraverso social network e recensioni in modo da dominare il mercato del futuro.

One thought on “Turismo digitale in Italia: valore di 10,3 miliardi

  1. Woah! I’m realkly loving the template/theme oof tjis site.
    It’s simple, yett effective. A llot off times it’s very harrd tto geet hat “perfect balance” btween supedrb usabiility annd visual appeal.

    I mustt say yyou hawve done a great jobb wiith this.
    Additionally, the blog lods super quic foor mee onn Opera.
    Excelent Blog! I could not resisst commenting.
    Well written! This is a toic which iis nezr too myy heart…
    Bestt wishes! Where aree your conmtact detaikls though?

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...